come condividere calendario outlook
Hai memorizzato in Outlook tutte le attività da svolgere nei prossimi mesi e, per tale motivo, hai la necessità di condividere il calendario che hai creato con altri utenti, in modo che possano anch’essi avere i promemoria su tutti gli eventi e gli appuntamenti in programma.
Il problema è che, nonostante tutti i tuoi tentativi, non sei riuscito a raggiungere il tuo scopo.
Hai dunque aperti Google alla ricerca di una soluzione al problema e sei finito su questa mia guida.
Le cose stanno in questo modo, dico bene?
Allora sappi che non devi in nessun modo preoccuparti, perché ci sono qui io a darti una mano! Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come condividere il calendario di Outlook con altri utenti, utilizzando il client desktop del celebre software Microsoft per Windows e macOS.
Dopodiché ti dirò come effettuare quest’operazione anche tramite le app di Outlook per Android e iOS e la piattaforma Web Outlook.com.
Infine, nel caso in cui avessi la necessità di migrare un calendario da Outlook a Google Calendar, ti spiegherò come effettuare questa semplice operazione.
Come dici?
Sei impaziente di leggere i suggerimenti che ho preparato per te?
Allora non perdere altro tempo e rimboccati subito le maniche:
quello che devi fare è semplicemente sederti comodo e dedicarmi qualche minuto del tuo tempo, affinché tu possa leggere e mettere in pratica le procedure che troverai nei prossimi capitoli.
A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!
Indice
- Come condividere calendario da Microsoft Outlook
- Condividere calendario Outlook da Windows
- Condividere calendario outlook da Mac
- Come condividere calendario Outlook su Android
- Come condividere calendario Outlook su iPhone
- Come condividere calendario da Outlook.com
- Condividere calendario Outlook su Google Calendar
Come condividere calendario da Microsoft Outlook
Microsoft Outlook è un di posta elettronica per PC incluso nella suite Office.
Permette anche di gestire il calendario dei propri appuntamenti ed eventi, con la possibilità di condividerlo con altri utenti.
A tal proposito, nei prossimi capitoli di questa guida, ti illustrerò come effettuare quest’operazione utilizzando le più recenti versioni di Outlook per Windows e macOS.
Condividere calendario Outlook da Windows
IMMAGINE QUI 1
Per condividere il calendario di Outlook da Windows, apri il programma in questione, fai clic sull’icona di un calendario che trovi nell’angolo in basso a sinistra, nella barra laterale, e ti verrà mostrato il calendario suddiviso per mesi e settimane, con tutti i tuoi appuntamenti.
Per condividerlo con altri utenti, hai diverse scelte, che dipendono se il destinatario fa parte dell’organizzazione (Microsoft Exchange) oppure è un utente esterno.
Nel primo caso, fai clic con il tasto destro del mouse sul calendario da condividere, che trovi nella barra laterale di sinistra, e seleziona le voci Condividi > Condividi calendario dal menu contestuale.
Nella schermata che ti viene mostrata, utilizza il campo di testo A per indicare l’indirizzo email del destinatario.
Personalizza poi le altre opzioni di invio, aggiungendo ad esempio un messaggio per il destinatario, e premi poi il tasto Invia.
IMMAGINE QUI 2
In alternativa, fai clic con il tasto destro del mouse sul calendario e seleziona le voci Condividi > Autorizzazioni calendario.
Nella schermata che ti viene mostrata, premi il tasto Aggiungi e seleziona il membro dell’organizzazione dall’elenco, facendo clic prima su Aggiungi e poi su OK.
Imposta, quindi, i livelli di autorizzazione aiutandoti con l’apposito menu a tendina o selezionando le diverse voci che ti vengono mostrate.
Quando hai finito, premi il tasto OK per completare l’operazione.
IMMAGINE QUI 3
Per condividere un calendario con utente esterno, invece, sulla barra laterale, fai clic con il tasto destro su un calendario e seleziona le voci Condividi > Invia calendario tramite posta elettronica dal menu contestuale.
Nel riquadro che visualizzi, utilizza poi le opzioni a schermo per personalizzare l’intervallo di date e la tipologia di informazioni che il destinatario può visualizzare.
Premi poi su OK, inserisci l’indirizzo email del destinatario nel campo A e premi sul tasto Invia, per condividere il calendario.
Condividere calendario outlook da Mac
IMMAGINE QUI 4
Se stai utilizzando Microsoft Outlook su un Mac, puoi condividere un calendario soltanto tramite i membri della tua organizzazione (Microsoft Exchange).
Per effettuare quest’operazione, avvia innanzitutto Outlook tramite la sua icona presente nel Launchpad e, nella sua schermata principale, fai clic sull’icona del calendario, situata nell’angolo in basso a sinistra.
A questo punto, tramite la barra laterale, individua il calendario che vuoi condividere e fai clic con il tasto destro del mouse su di esso.
Nel menu contestuale che ti viene mostrato, seleziona la voce Autorizzazioni condivisione e, nel pannello a schermo, premi il tasto Aggiungi utente.
Seleziona quindi il destinatario dall’elenco che ti viene mostrato e imposta i livelli di autorizzazione tramite l’apposito menu a tendina o utilizzando i parametri sottostanti.
Premi, infine, il tasto OK per confermare la condivisione del calendario con l’utente da te selezionato.
Come condividere calendario Outlook su Android
IMMAGINE QUI 5
Tramite l’app di Microsoft Outlook disponibile gratuitamente su Android, è possibile gestire la posta elettronica, ma anche il calendario con tutti gli appuntamenti.
Nel caso in cui fossi interessato a condividere un calendario con uno o più utenti, quello che devi fare, è avviare l’app di Outlook (tramite la sua icona situata in home screen), premere sull’icona del calendario situata nell’angolo in basso a destra, premere sull’icona ☰, che trovi in alto a sinistra e selezionare l’icona con l’ingranaggio che trovi a fianco al calendario che vuoi condividere.
A questo punto, premi sul tasto Aggiungi persone e inserisci, nell’apposito campo di testo, l’indirizzo email della persona con la quale vuoi condividere il tuo calendario.
Fatto ciò, premi sull’icona ▶, collocata in alto a destra, e premi sul indirizzo email, per impostare le autorizzazioni (Può visualizzare o Può modificare).
Per concludere, fai tap sull’icona ✓, che trovi in alto a destra, e il calendario verrà condiviso con il destinatario.
Come condividere calendario Outlook su iPhone
IMMAGINE QUI 6
Il calendario di Outlook si può gestire anche tramite l’app ufficiale di Microsoft Outlook per iPhone iPad.
Quest’operazione è possibile avviando l’app in questione e selezionando la scheda Calendario, tramite l’apposita icona situata in basso a destra.
Dopo aver visualizzato la schermata principale del calendario di Outlook, fai quindi tap sull’icona del profilo, situata in alto a sinistra, e premi sull’icona dell’ingranaggio, che trovi a fianco al calendario che vuoi condividere.
Adesso, premi sul tasto Aggiungi persone e digita l’indirizzo email della persona con la quale vuoi condividere il calendario.
Premi quindi il tasto ▶ e seleziona un utente per impostare il suo livello di autorizzazioni, a scelta tra la sola visualizzazione oppure la modifica delle informazioni presenti nel calendario.
Infine, premi sull’icona ✓, per confermare la procedura di condivisione del calendario, e il gioco è fatto.
Come condividere calendario da Outlook.com
IMMAGINE QUI 7
Se non vuoi o non puoi utilizzare il software Microsoft Outlook per Windows e macOS oppure l’app di Outlook per Android e iOS, puoi condividere un calendario di Outlook tramite la piattaforma Web Outlook.com.
Quello che devi fare è raggiungere il sito Web di Outlook.com ed effettuare l’accesso con il tuo account Microsoft.
Nella schermata di Outlook, fai quindi clic sull’icona del calendario che trovi nell’angolo in basso a destra e, nella nuova sezione visualizzata, individua il calendario che vuoi condividere, tramite il pannello laterale.
Quando l’avrai individuato, posiziona il mouse su di esso e premi sull’icona (…), che trovi al suo fianco.
Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Condivisione e autorizzazioni e digita l’indirizzo email della persona con la quale vuoi condividere il calendario, nell’apposita casella di testo del pannello visualizzato.
Fatto ciò, imposta la tipologia di autorizzazioni da attribuire all’utente, tramite l’apposito menu a tendina, e premi poi sul tasto Condividi, per confermare la condivisione del calendario con l’utente da te indicato.
Condividere calendario Outlook su Google Calendar
IMMAGINE QUI 8
Nel caso in cui volessi condividere il calendario di Outlook con Google Calendar, magari perché vuoi migrare tutti i tuoi appuntamenti da un servizio a un altro, puoi effettuare quest’operazione tramite il client desktop Microsoft Outlook per Windows, che esporta i calendari nel formato standard ICS.
La versione per macOS esporta i calendari nel solo formato OLM, non supportato da Google Calendar, quindi non è adatta all scopo.
Per prima cosa, dunque, avvia Outlook su Windows e, nella sua schermata principale, fai clic sull’icona del calendario che trovi in basso a sinistra.
Fatto ciò, premi sulle voci File > Salva calendario, nel menu in alto, e seleziona la cartella di destinazione nella quale esportare il calendario di Outlook.
Premi poi il tasto Altre opzioni per selezionare l’intervallo di date da esportare e fai clic su Salva, per confermare il salvataggio.
IMMAGINE QUI 9
A questo punto, non devi far altro che accedere a Google Calendar ed effettuare l’accesso con il tuo account Google.
Nella schermata principale di Google Calendar, premi sull’icona +, che trovi a fianco alla dicitura Altri calendari, nella barra laterale di sinistra, scegli l’opzione Importa nel riquadro che visualizzi e premi poi il tasto Seleziona il file dal computer, per individuare il file del calendario di Outlook precedentemente esportato sul PC.
Premi, infine, il tasto Importa, per importare tutti dati del calendario di Outlook su Google Calendar e il gioco è fatto.
È stato facile, vero?