Come contattare l’assistenza TIM



Come posso parlare con un operatore TIM

Seguendo i consigli degli amici più fidati di recente hai deciso di chiudere i rapporti con il tuo vecchio gestore telefonico e di passare a TIM. Ottima scelta, non c’è che dire!

Tuttavia se adesso stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché hai cominciato a chiederti come posso parlare con un operatore TIM?.

Se le cose stanno effettivamente così e se al momento non sei ancora riuscito a trovare una risposta alla tua domanda non devi preoccuparti, posso spiegarti io tutto ciò che è possibile fare per riuscire ad entrare in contatto con il customer care del famoso gestore.



Lo so, oramai tutti i servizi di assistenza degli operatori italiani, TIM compresa, sono diventati dei veri e propri labirinti all’interno dei quali riuscire a destreggiarsi è davvero difficile.

Ciò non toglie però il fatto che non esista un sistema per poter parlare con un operatore TIM.

Seguendo infatti le indicazioni che sto per fornirti riuscirai a parlare con un operatore TIM in modo veloce e senza troppi problemi.

Se è quindi tua intenzione scoprire cosa bisogna fare per entrare in contatto con il servizio clienti TIM ti suggerisco di metterti comodo e di concentrarti sulla lettura di questa guida.



Vedrai che alla fine la domanda come posso parlare con un operatore TIM? sarà soltanto un brutto ricordo e che potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto.

Come posso parlare con un operatore TIM tramite centralino?

Se desideri parlare con un operatore TIM tramite centralino puoi metterti in contatto con l’assistenza clienti del gestore avviando una chiamata verso alcune speciali ed apposite numerazioni. TIM dispone infatti di un servizio clienti telefonico al quale puoi rivolgerti sia per la telefonia mobile sia per quella fissa.

Centralino TIM Mobile

Se hai dei problemi o dei dubbi relativi a una linea mobile TIM, puoi entrare in contatto con un operatore del celebre gestore chiamando il 119.

Il numero è attivo tutti i giorni della settimana 24 ore su 24.



La telefonata è gratuita sia da cellulare che da linea fissa TIM.

Dopo aver ascoltato il messaggio introduttivo del servizio, segui attentamente le indicazioni della voce registrata e pigia sul tasto corrispondente all’opzione per ricevere assistenza commerciale, tecnica e amministrativa (che dovrebbe essere il numero 4).

chiedi di accedere ai servizi di assistenza amministrativa e commerciale pigiando sull’apposito tasto (che dovrebbe essere il numero 2)

conferma di voler parlare con un operatore in carne ed ossa pigiando sul tasto relativo all’opzione altre esigenze (che dovrebbe essere il 6).



Se non vuoi richiedere assistenza ma desideri bloccare la tua SIM in seguito al furto o allo smarrimento dello smartphone, chiama il 119

  • scegli l’opzione relativa all’assistenza commerciale, tecnica e amministrativa (che dovrebbe corrispondere al tasto numero 4)
  • chiedi di bloccare una SIM in seguito a furto o smarrimento premendo il tasto che ti viene indicato alla voce guida (che dovrebbe essere il numero 3).

Se contatti il 119 da rete fissa o da un cellulare non TIM, prima di seguire il percorso che ti ho appena indicato devi digitare il numero per il quale necessiti di assistenza preceduto da un asterisco (*) e seguito dal simbolo cancelletto (#).

Tieni inoltre conto del fatto che quando gli operatori non sono disponibili, ad esempio negli orari notturni, il servizio di supporto TIM funziona su prenotazione. In tal caso puoi richiedere di essere contattato premendo il tasto 1 e attendere la chiamata da parte dell’operatore.

L’operazione prevede il prelievo di 1 euro dal conto telefonico.



Attenzione: le sequenze di numeri che ti ho appena indicato sono soggette a frequenti variazioni. Se vuoi evitare di commettere errori e di perdere del tempo inutilmente, non premere automaticamente i tasti che ti ho suggerito ma cerca di ascoltare attentamente le indicazioni della voce guida (scegliendo poi le opzioni che ti ho indicato io).

Centralino TIM Fisso

Se hai problemi o dubbi riguardo la tua linea fissa TIM, puoi entrare in contatto con un operatore del famoso gestore chiamando il 187. Il numero è attivo tutti i giorni della settimana 24 ore su 24 e si può contattare gratuitamente sia da linea fissa che da cellulare, a patto che queste siano TIM.

Per parlare con un operatore TIM per la tua linea fissa, componi il numero 187 e ascolta il messaggio introduttivo del servizio.

  • premi sul tasto 1 se desideri ricevere assistenza commerciale per le offerte attive sulla tua linea oppure sul tasto 2 se hai bisogno di assistenza tecnica
  • attendi che un operatore risponda alle tue domande.
  • Se contatti il 187 da un cellulare o da una linea fissa non TIM
  • dopo aver pigiato sul tasto per richiedere assistenza
  • (es. il 2 per l’assistenza tecnica)
  • premi il numero per il quale necessiti di assistenza seguito dal simbolo cancelletto (#).

Come posso parlare con un operatore TIM tramite social network?

Se non hai intenzione di parlare con un operatore TIM tramite centralino o molto più semplicemente non hai voglia di spendere parte del tuo tempo nel cercare di ricevere assistenza telefonica puoi metterti in contatto con l’assistenza clienti del gestore tramite social network. TIM dispone infatti di una fanpage ufficiale su Facebook e di alcuni profili Twitter mediante cui si occupa di fornire assistenza ai suoi clienti.



Facebook

Se preferisci parlare con un operatore TIM tramite Facebook clicca qui per collegarti alla fanpage ufficiale del gestore, effettua il login al tuo account Facebook dopodiché pigia sul pulsante Invia messaggio collocato in a destra in modo tale da poter comporre ed inviare un messaggio privato in cui illustrare brevemente il problema da te riscontrato o un tuo eventuale dubbio.

Il messaggio da inviare a TIM deve contenere il numero di telefono per il quale desideri ricevere assistenza, il nome e il cognome dell’intestato della SIM e il codice fiscale dello stesso.

Ti suggerisco inoltre di inserire nel testo del messaggio l’hashtag #TIMmobile se desideri ricevere assistenza per un numero di cellulare oppure l’hashtag #TIMfisso se hai bisogno di assistenza per un numero di linea fissa.

Dopo aver composto ed inviato il messaggio entro qualche minuto dovresti ricevere la risposta da parte di un operatore TIM, il quale dovrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema.



Twitter

Se invece desideri parlare con un operatore TIM tramite Twitter sappi che puoi farlo rivolgendoti ad uno dei profili ufficiali dedicati all’assistenza. Su Twitter TIM dispone infatti di alcuni account che si occupano in via esclusiva di fornire aiuto ai clienti.

Gli account Twitter di TIM dedicati all’assistenza sono: @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia@TIM4UStefano per la telefonia mobile e @TIM4ULuca@TIM4UFabio e @TIM4USara per la telefonia fissa.

Per parlare con un operatore TIM tramite Twitter ti basta quindi effettuare il login al tuo account, pigiare il pulsante mediante cui comporre un tweet, anteporre ad esso @TIM4UAlessio@TIM4UGiulia o @TIM4UStefano 

se hai problemi o dubbi da chiarare riguardo la telefonia mobile oppure @TIM4ULuca@TIM4UFabio o @TIM4USara 



se hai problemi o dubbi da chiarire riguardo la telefonia fissa

spiegare in 280 caratteri il tuo problema o il tuo dubbio ed inviare il messaggio pigiando sull’apposito pulsante.

Nel tweet iniziale non inserire né il tuo numero di telefono né altri dati personali, perché il messaggio sarà pubblico.

Per fornire tutti i tuoi dati e chiarire tutti i dettagli relativi al problema che hai sulla tua linea, attendi che l’operatore TIM si aggiunga ai tuoi follower e ti abiliti all’invio di messaggi diretti, cioè messaggi privati dove non vige il limite di 280 caratteri.



Altre risorse utili

Prima di concludere, ti suggerisco di dare uno sguardo alla sezione Assistenza del sito Internet di TIM e di aggiungere questa pagina ai tuoi segnalibri. Al suo interno potrai trovare documentazioni abbastanza approfondite e risposte a varie domande frequenti relative alle linee TIM: potrebbe tornarti utile per risolvere eventuali dubbi o problemi riscontrati sulla tua linea senza doverti mettere per forza in contatto con un operatore in carne ed ossa.

Inoltre, ti segnalo che accedendo al servizio MyTIM Fisso da computer o da smartphone (tramite le apposite app per Android e iPhone) puoi segnalare eventuali guasti sulla linea di casa senza dover contattare un operatore in carne ed ossa e senza altre inutili perdite di tempo.

Tutto quello che devi fare è selezionare la voce per inviare una segnalazione e scegliere al problematica che riscontri sulla tua linea (es. linea isolata). Potrai seguire avanzamento della pratica direttamente dal tuo account su MyTIM Fisso.

Se non hai ancora un account sul servizio MyTim Fisso, puoi crearlo velocemente pigiando sull’apposito pulsante e digitando il tuo numero di telefono nel modulo che ti viene proposto.