Come cancellare account Hotmail



Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come cancellare un account Hotmail, in modo da rimuovere completamente un account di posta Hotmail dai server di Microsoft.

Come cancellare account Hotmail

In questo tutorial ti spiego come cancellare account Hotmail, in modo da eliminare completamente il tuo account di posta elettronica Hotmail dai server del provider Microsoft.

Chiudere l’account Microsoft Hotmail

E’ da un po che vorresti chiudere il tuo indirizzo Hotmail ma non sai da dove iniziare. 
Devi sapere che cancellare un account hotmail significa chiudere anche l’account Microsoft ad esso collegato rinunciando così a servizi come Xbox Live, Skype (se utilizzi Skype con il tuo account Microsoft), Outlook e OneDrive, con conseguente cancellazione di tutti i file collegati a questi ultimi.

Prima di spiegarti che cosa devi fare per poter cancellare account Hotmail ci sono alcune operazioni che ti suggerisco di effettuare.



Procedura per cancellare un account Hotmail

Per cominciare controlla che non ci siano servizi in abbonamento attivi sul tuo account.
Se ci fossero dei servizi attivi, andando a eliminare account Hotmail potresti correre il rischio che ti vengano addebitate delle somme per qualcosa di cui non usi più.

  • vedrai il pannello di gestione degli abbonamenti
  • accertati del fatto che non siano indicate eventuali sottoscrizioni.
  • se fossero invece presenti delle sottoscrizioni, rimuovile tutte premendo sull’apposita opzione.

Credito residuo sul tuo account Hotmail

Ti consiglio di stare attento alla presenza di eventuali saldi relativi a carte regalo Microsoft o Xbox che potrebbero essere attivi sul tuo account, es. carte regalo, ti suggerisco di usarlo prima di eliminare account Hotmail.
perchè se non lo usi il saldo ottenuto tramite carte regalo andrebbe perso al momento della chiusura dell’account.

Fare un backup dei contatti

Per finire, se sino a questo momento hai utilizzato il tuo account per l’invio Hotmail per l’invio e la ricezione della posta elettronica sappi che prima di effettuarne l’eliminazione potrebbe tornarti utile scaricare una copia di tutti i tuoi contatti.



Per fare questo

  • accedi alla tua casella di posta elettronica  toccando qui
  • premi sul bottone Accedi che si trova in alto a destra
  • inserisci i tuoi dati d’accesso al servizio
  • premi su Accedi
  • premi sul pulsante colorato di forma quadrata che si trova in alto a sinistra (accanto al logo di Outlook)
  • premi l’icona Persone dal menu che compare.
  • si aprirà una nuova pagina
  • premi sulla voce Gestisci che si trova in alto
  • premi la voce Esporta contatti dal menu che compare in modo tale da poter scaricare la rubrica relativa al tuo account Hotmail in formato CSV.

  • Il file ottenuto, potrà essere usato per importare i contatti in qualsiasi altro client di posta elettronica e servizio di Web-Mail.

Eliminazione dell’account

  • Una volta fatto puoi finalmente procedere andando ad cancellare l’ account Hotmail.
    Per prima cosa devi collegarti al pannello di gestione dell’account Microsoft basta che premi qui ed eseguire l’accesso usando come nome utente il tuo indirizzo Hotmail e come password la parola chiave che hai scelto quando hai creato l’account.
    Dopo aver messo i dati richiesti
  • e premi sul pulsante Accedi.
  • Adesso premi sulla voce Sicurezza e privacy che si trova in alto a destra
  • e poi premi sulla voce Altre impostazioni di sicurezza che trovi in corrispondenza della sezione Sicurezza account nella nuova pagina visualizzata.
  • Se per caso ti viene richiesto, completa la procedura di verifica della tua identità richiedendo un codice di sicurezza mediante messaggio di posta elettronica o tramite SMS e subito dopo
  • premi su Invia il codice
  •  ed inserisci il codice che hai ricevuto tramite messaggio di posta elettronica o come messaggio sul cellulare nell’apposito campo che ti viene mostrato a schermo
  • e come passo successivo premi sul pulsante Invia.
    Adesso scorri sino in fondo la nuova schermata che ti viene mostrata, individua la sezione Chiudi il tuo account 
  • e premi sulla voce Chiudi l’account.
    Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata
  • premi sul bottone Avanti
  • poi aggiungi il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che ti vengono mostrate (Outlook.com, Hotmail e OneDrive non saranno più accessibiliI contenuti potrebbero non funzionare come previsto ecc.)
  • e poi premi prima sul pulsante Contrassegna 
  • e poi su Fine per completare la procedura finito.

Cancellazione dell’account Hotmail dopo 60 giorni

  • Devi sapere che  la chiusura degli account Hotmail, Live ed Outlook non si cancella immediatamente.
    Si cancella dopo 60 giorni , così che se cambi idea puoi rimediare e riattivare l’indirizzo senza perdere i suoi dati.
     Durante questo arco di tempo l’account viene contrassegnato come chiuso ma in realtà esiste ancora.

Se per caso ci ripensi dovrai connetterti al tuo account Hotmail su Outlook.com o su qualsiasi altro sito Microsoft



  • premi sul pulsante Continua, voglio riaprire l’account
  • devi eseguire la verifica dell’identità accettando la ricezione di un codice di sicurezza via SMS o email
  • premi su Fine per confermare la riapertura dell’account.

Alternativa all’eliminazione dell’account Hotmail – creare un alias

  • Desideri cancellare un account Hotmail perché vuoi cambiare il nome, ti consiglio di fare degli alias per camuffare il tuo indirizzo Hotmail da indirizzo outlook.com o outlook.it senza chiuderlo. 
    Con alias puoi mantenere la stessa cartella di posta in arrivo e gli stessi contatti dell’indirizzo principale.
    L’utilizzo di un alias può rivelarsi molto utile per differenziare la corrispondenza senza andare a creare realmente un altro indirizzo email.

Come creare un alias di posta sull’account Hotmail

  • premi sulla voce Le tue info che si trova nella parte alta della barra blu annessa alla pagina Web per il controllo dell’account Microsoft
  • e poi premi sulla voce Gestisci il modo in cui accedi a Microsoft
    Successivamente effettua la verifica della tua identità
  • scrivendo la tua password o il codice di sicurezza oppure, se non hai ancora provveduto a farlo
  • indica quale metodo ti interessa utilizzare per proteggere ulteriormente l’account.
    A questo punto
  • premi sulla voce Aggiungi e-mail che si trova alla sezione Alias dell’account
  •  e compila il modulo visualizzato a schermo scrivendo l’indirizzo di posta elettronica che desideri utilizzare come alias.
    Dall’apposito menu a tendina che si trova di lato puoi scegliere se far terminare il tuo alias con @outlook.it o @outlook.com.
    Per finire la procedura
  • premi sul pulsante Aggiungi alias.