Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come configurare Outlook con Gmail, ossia come configurare i parametri di Gmail sul client di posta Outlook, che è il programma per gestire la posta elettronica più diffuso al mondo sui computer con sistema operativo Windows.
Come configurare Outlook con Gmail
In questa guida ti illustrerò tutti i passaggi per configurare Outlook con Gmail, in modo da impostare un account di posta Gmail all’interno del programma client di posta Outlook, sia sul tuo computer, che sul tuo smartphone o tablet.
Come configurare Outlook con Gmail (su Windows)
In questa guida ti spiegherò come configurare Outlook con Gmail su Windows, usando il client di posta di Windows chiamato Outlook.
Su Windows è davvero molto semplice configurare Outlook con i parametri del tuo account di posta Gmail.
Se sul tuo computer hai già installato il programma di posta elettronica Outlook, ti basterà aggiungere un nuovo account che Outlook andrà a gestire, leggere i parametri di configurazione di Gmail che ti mostrerò nei paragrafi successivi di questo tutorial, ed inserirli negli appositi campi.
Ed il programma client di posta Outlook gestirà l’account di posta elettronica Gmail permettendoti di ricevere notifiche quando arrivano nuove mail, cancellare le email rapidamente selezionandole, non dover accedere ogni volta al browser per poter controllare le email.
Se non sai che cosa è il browser puoi leggere:
Che cosa è il browser
Guida a che cosa è il browser
Come configurare Outlook con Gmail (su Mac)
In questa guida ti spiegherò come configurare Outlook con Gmail su Mac.
Se hai invece un Mac, sicuramente userai l’ottimo client di posta fornito gratuitamente da Apple, ossia Apple Mail, o più semplicemente Mail.
Anche sul client di posta Mail si può configurare Gmail in pochissimi semplicissimi passaggi.
In aggiunta a Mail, se hai qualche esigenza aziendale particolare per la quale preferisci installare anche il client di posta Outlook, puoi farlo anche sul Mac.
Una volta installato Outlook, puoi aggiungere il tuo account di posta elettronica Gmail all’interno degli account che Outlook andrà a gestire.
Come configurare Outlook con Gmail (su smartphone)
In questa guida ti spiegherò come configurare Outlook con Gmail su smartphone.
Se hai uno smartphone Android o Apple e vuoi usare l’app client di posta Outlook sul tuo smartphone, oltre al tuo client di posta pre-definito, puoi farlo senza alcun problema:
- è possibile scaricare da AppStore o Google Play Store l’app Outlook
- e poi inserire i parametri di configurazione della casella di posta Gmail.
L’app client di posta Outlook ti permetterà di gestire la posta da smartphone in modo comodo, come fai con il computer.
Configurazione di Gmail sul client di posta Outlook
Se ti interessa configurare Gmail su Outlook puoi leggere anche questo seguente articolo che spiega nel dettaglio i parametri di configurazione di Gmail sul client di posta Outlook, per tutte le piattaforme e sistemi operativi.
Come configurare Gmail su Outlook
Conclusioni su configurare Gmail su Outlook
A questo punto ti dovrebbe essere chiaro come configurare Gmail su Outlook, il client di posta più usato su Windows.