scritto da IlMagoDelComputer
In questo tutorial ti spiegherò come creare un indirizzo di posta alias su Outlook.com il provider di posta elettronica di Microsoft.
Gli alias di posta elettronica sono degli indirizzi email alternativi associati ad un certo indirizzo di posta elettronica.
Creando degli alias di posta elettronica i tuoi contatti possono inviarti delle email anche inviandole a questi indirizzi di posta elettronica, oltre al tuo indirizzo di posta abituale.
Se hai l’esigenza di dover creare degli alias per il tuo indirizzo email Outlook.com sappi che questo è possibile, infatti questo servizio è contemplato dal provider di posta che ti fornisce il servizio, ossia Microsoft.
Come creare alias Email su Outlook.com
In questa guida ti illustrerò come creare alias email su Outlook.com, in modo da creare degli indirizzi email alternativi associati al tuo indirizzo di posta elettronica Outlook.com.
Se hai un indirizzo di posta elettronica registrato su Outlook.com, puoi creare degli indirizzi email alternativi chiamati ALIAS che fanno riferimento a questo indirizzo primario, per poter smistare la posta in arrivo in diverse cartelle all’interno del tuo indirizzo.
Se hai un’azienda e un sito web aziendale, puoi voler creare degli alias per pubblicare sulla pagina preventivi una email dedicata alla ricezione di preventivi, e sulla pagina offerte di lavoro, una email dedicata alla ricezione di curriculum di collaboratori.
Dato un tuo indirizzo email aziendale chiamato ad esempio:
ilmagodelcomputer@outlook.com
Potresti creare degli ALIAS di posta chiamati:
ilmagodelcomputer_preventivi@outlook.com
ilmagodelcomputer_curriculum@outlook.com
Che cosa è un alias di posta elettronica
Per maggiori informazioni su cosa è un alias di posta elettronica e come funziona un alias di posta elettronica puoi leggere il seguente articolo linkato qui sotto:
Che cosa è un alias di posta elettronica
Che cosa sono gli alias di posta elettronica e come funzionano
Procedura per creare alias di posta su Outlook.com
Se si utilizza un indirizzo Email fornito da Microsoft Outlook, (Outlook.it oppure Outlook.com) si può creare un alias
- vai sul sito di Outlook.com
- premi l’icona a forma di ingranaggio (in alto a destra)
- clicca il link per visualizzare tutte le impostazioni
- premi su Posta e andare alla sezione
- premi su Sincronizza la posta elettronica per trovare il link
- poi premi su Gestisci o scegli un alias principale.
Qui puoi creare un nuovo alias all’account, che può essere qualsiasi indirizzo libero che finisca con @outlook.it o @outlook.com.
La posta in arrivo sugli alias di posta Outlook
Tornando in Outlook Web, i messaggi inviati a questo nuovo indirizzo arriveranno nella casella di posta come i messaggi ricevuti sull’indirizzo originale.
Il nuovo indirizzo verrà visualizzato come un’opzione di invio quando si compone un nuovo messaggio o si risponde a un’email.
Come impostare un filtro per smistare la posta in arrivo sugli ALIAS di posta su Outlook.com
Premendo sui tre punti in alto a destra di un’email in arrivo
si può creare una regola per impostare un filtro utilizzando questo alias.
Alias solo per ricevere la posta
Inoltre, Outlook supporta gli alias rapidi col +.
In pratica, senza dover configurare nulla, è possibile ricevere email sul proprio indirizzo di posta che viene ad un qualsiasi indirizzo che sia del tipo: pomhey+test@outlook.com .
La parola alla destra del + può essere qualsiasi cosa.
Non è possibile inviare messaggi utilizzando questo tipo di alias, ma non c’è nulla da configurare ed è utile per filtrare rapidamente la posta in arrivo delle newsletter.
TUTORIALS E GUIDE SUGLI ALIAS DI POSTA ELETTRONICA SUI VARI PROVIDERS
Come creare un alias di posta su Gmail
Come creare un alias di posta su Yahoo! Mail