Che cosa è un alias di posta elettronica



Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò che cosa è un alias di posta elettronica, in modo da capire che cosa sia un ALIAS per un indirizzo di posta elettronica esistente.

Cosa è un ALIAS di posta elettronica

In questo articolo ti spiegherò che cosa è un alias di posta elettronica, e vedremo di approfondire anche come creare un alias di posta elettronica sui principali provider di posta stranieri ed italiani.

Che cosa è un alias in informatica

Per capire che cosa è un alias di posta elettronica, vediamo prima il concetto di alias in informatica.

Solitamente in campo informatico, con il termine alias si fa riferimento ad una parola o frase che viene usata per fare riferimento ad un servizio che magari ha un nome molto lungo e difficile da ricordare, in modo da ricordarlo più facilmente attraverso una parola o frase più corta o più semplice.



Cosa è un alias nel mondo delle chat

Nel mondo di Internet e delle chat per alias si intende un nickname che viene usato per identificare gli utenti nelle chat, al posto del nome reale.
Su chat, forum, e social network, vengono usati alias e nickname per identificare gli utenti di un dato portale web oppure di un dato social network.
Spesso questi alias coincidono con i nomi utenti.

Maggiori informazioni su chat e social networks sul sito specializzato sui social network www.social-facile.it

Che cos’è un alias di posta elettronica

Sempre riguardo a che cos’è un alias di posta elettronica, per quanto riguarda invece la posta elettronica, il termine alias viene utilizzato per fare riferimento ad un indirizzo di posta elettronica virtuale, collegato ad un indirizzo di posta elettronica reale.

Alcuni provider di posta elettronica permettono di creare degli indirizzi di posta elettronica virtuale, ai quali è possibile realmente inviare delle email.

Ad esempio, dato un indirizzo di posta elettronica chiamato nomeazienda@provider.com

su alcuni provider è possibile creare degli indirizzi alias di posta elettronica virtuali, collegati a tale indirizzo, chiamati ad esempio:

amministrazione@provider.com
offertedilavoro@provider.com
help@provider.com
info@provider.com


In pratica tutte le email indirizzate a questi indirizzi di posta elettronica virtuali ALIAS, verranno inviate all’indirizzo reale chiamato nomeazienda@provider.com




Perchè creare degli alias di posta elettronica ?

Ora che abbiamo visto che cos’è un alias di posta elettronica, ossia un nome alternativo al tuo indirizzo di posta elettronica, vediamo perchè vengono usati.

Al momento in cui scrivo, Apple ha incrementato la sicurezza degli account iCloud, dando la possibilità agli utenti di creare alias di posta elettronica per gli Apple ID, al fine di ridurre spam e problematiche simili.

Il motivo principale per cui vengono creati degli alias di posta elettronica è evitare di creare diversi indirizzi di posta elettronica reali, con relative password e impostazioni.

Per un’azienda che ha un sito web aziendale, molto spesso è più semplice gestire la posta elettronica in questo modo tramite caselle di posta elettronica alias, anziché creare degli indirizzi email reali.

Ma questo è comunque soggettivo a seconda delle aziende.
Nelle grandi società ed organizzazioni, vengono create delle caselle di posta elettronica con molto spazio web a disposizione per comunicare ai dipendenti email aziendali in modo ufficiale.
Per ogni dipendente viene creata una vera e propria casella di posta elettronica con uno spazio web dedicato sui server aziendali.





Alias di posta elettronica – un redirect di posta elettronica

Un alias di posta elettronica è in pratica un re-indirizzamento ad una casella di posta elettronica reale.

In pratica sul server di posta elettronica viene creato un unico contenitore per l’utente, ma al suo interno poi vengono create delle sottocartelle, ciascuna per ogni alias di posta elettronica creato.



Come creare degli alias di posta elettronica per la propria casella di posta

Alcuni provider di posta elettronica permettono di creare ALIAS per gli indirizzi di posta reali, altri providers no.



TUTORIALS SU COME CREARE ALIAS