Come creare email universitaria LaSapienza



Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come creare email universitaria La Sapienza di Roma e come attivare l’email per utilizzare tutti i servizi informatici dell’Università La Sapienza di Roma.

Creare email istituzionale universitaria La Sapienza di Roma

Se non sai come si crea l’email istituzionale Sapienza, continua a leggere e saprai in dettaglio tutto quello che c’è da fare.

Regolamento di utilizzo dell’email Universitaria La Sapienza

Ti consiglio di utilizzare l’email fornita dall’Università La Sapienza di Roma solo per scopi didattici anche perchè se la utilizzi a scopo personale, il tuo eventuale utilizzo a scopo personale, estraneo a scopi universitari, può essere sempre rintracciato qualora vi sia la necessità da parte dell’ateneo di dover approfondire oppure da parte delle forze dell’ordine.

Normalmente i messaggi di posta elettronica non sono CRIPTATI sui server e quindi gli amministratori possono fornire accesso ad organismi preposti in modo da poter fare verifiche.

Puoi anche consultare il regolamento di utilizzo delle email universitarie Sapienza qui: questa pagina



  • vedrai una pagina di regolamento simile alla seguente

magari potresti pensare che alcuni comportamenti sono leciti pur non essendolo, e questo potrebbe comportare la sospensione del servizio.

Formato dell’indirizzo email universitario La Sapienza

L’indirizzo istituzionale è attribuito automaticamente agli studenti iscritti a qualsiasi corso di studi (dal corso di laurea triennale al dottorato di ricerca); il formato dell’indirizzo è

cognome.matricola@studenti.uniroma1.it



ad esempio cognome_tuo.123456@studenti.uniroma1.it

Attivazione della casella email università La Sapienza

Una volta che uno studente si iscrive all’Università LaSapienza di Roma e paga la tassa universitaria, entro 24 ore viene attivata una casella di posta elettronica dedicata allo studente per scopi didattici, sui server dell’Università La Sapienza di Roma.

E’ necessario registrarsi sul sito dell’Università per creare username e password per l’accesso alla tua casella email universitaria LaSapienza.

Al seguente indirizzo trovi la pagina di registrazione al servizio chiamato InfoStud che è il sistema informatico dell’Università Sapienza di Roma.

https://www.studenti.uniroma1.it/phoenixreg/index.html#/



  • vedrai una pagina simile alla schermata seguente
  • devi semplicemente compilare i campi con i tuoi dati per effettuare la prima registrazione al servizio

Servizio gratuito di posta elettronica Università La Sapienza

L’Università La Sapienza fornisce un servizio gratuito di posta elettronica per gli studenti iscritti all’Università.

Puoi leggere anche la pagina ufficiale del sito Sapienza in cui si spiega l’utilizzo della email istituzionale universitaria:
Come utilizzare email LaSapienza

l’indirizzo di posta è creato 24 ore dopo il pagamento della prima rata dei contributi



a quel punto potrai usare i dati in tuo possesso (ti ricordo che la password è la stessa che hai inserito su Infostud durante la fase di registrazione alla piattaforma)

Indirizzo email universitario Sapienza di Roma (gestito con G Suite)

La casella email è gestita con il sistema Google Workspace
(da ottobre 2020 nuovo nome di G Suite).

GSuite è una suite per la produttività e per la collaborazione di Google.



Accedere all’email universitaria istituzionale La Sapienza

Vediamo ora come accedere alla posta elettronica dell’Università La Sapienza di Roma effettuando l’accesso dal sito ufficiale dell’ateneo.

Segui i passaggi qui sotto per poter effettuare il login alla tua casella di posta elettronica universitaria presso l’istituto.

  • apri il tuo browser preferito che usi per navigare su Internet
  • nella barra degli indirizzi in alto scrivi il seguente sito

http://mail.studenti.uniroma1.it/

  • vedrai una schermata simile alla seguente:

in modo tale da passare da un indirizzo all’altro senza problemi.



Durata dell’attivazione della casella email universitaria La Sapienza

Sappi che, casomai ti servisse, potrai continuare a leggere e ricevere messaggi di posta dopo la fine degli studi per un periodo massimo di 18 mesi, passati i quali la casella email sarà disattivata.

Nel caso in cui dovessi iscriverti a un altro corso della Sapienza, non dovrai rifare la procedura e l’email creata resterà valida.

Domande frequenti sull’email universitaria La Sapienza di Roma

Per qualsiasi dubbio sull’uso dell’email istituzionale, dai un’occhiata anche alle FAQ:

Puoi leggere risposte a domande frequenti riguardanti l’utilizzo del servizio email della Sapienza oppure il funzionamento del servizio informatico InfoStud dell’Università La Sapienza di Roma.



Iscritto all’Università di Napoli ?
Iscritto all’Università della Calabria ?

Tutorials e guide sulle email su altre università: