Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come risolvere problemi di accesso di Alice Mail, in modo da fornirti delle soluzioni ai più comuni problemi durante l’accesso alla posta di Alice.
Come risolvere problemi di accesso Alice Mail
I problemi di accesso ad Alice Mail più frequenti possono essere diversi a seconda del MODO DI ACCESSO che usi per accedere alla posta di Alice Mail.
E’ possibile accedere alla posta di Alice Mail o accedere alla posta di TIM Mail in due modi principali:
- ACCEDERE AD ALICE MAIL TRAMITE IL BROWSER
- ACCEDERE AD ALICE MAIL TRAMITE IL PROGRAMMA CLIENT DI POSTA per la gestione automatica della posta
Problemi di accesso Alice Mail se accedi con il browser
Vediamo i problemi di accesso Alice Mail più frequenti con il browser.
Se accedi alla posta elettronica Alice Mail con il browser, i problemi più frequenti riscontrati dagli utenti possono essere:
- aver dimenticato il nome utente della casella di posta Alice Mail
- aver dimenticato la password della casella di posta Alice Mail
- casella Alice Mail disattivata dal provider per qualche motivo come abbonamento scaduto o problematiche amministrative simili
- problemi di connessione ad Internet del tuo modem e problemi di rete vari, che di fatto non ti consentono di visitare nessun sito internet, compreso quello di Alice Mail
In questi casi è possibile:
- è possibile recuperare il nome utente di Alice Mail direttamente dal sito ufficiale di Alice, in autonomia
- è possibile recuperare la password di Alice Mail direttamente dal sito ufficiale di Alice, in autonomia
- in caso di vari tentativi di recupero password di Alice Mail non andati a buon fine, si può chiedere alla TIM, come estremo tentativo, di rigenerare la password di Alice Mail e crearne una nuova per te
Problemi di accesso Alice Mail se accedi con il client di posta
Vediamo ora i problemi di accesso Alice Mail con il client di posta.
Se usi un programma client di posta per accedere ad Alice Mail, i problemi frequenti che possono capitare sono i seguenti:
- qualcuno ha modificato per sbaglio le configurazioni iniziali delle credenziali di accesso memorizzate sul client di posta
- oppure qualcuno ha modificato per sbaglio le configurazioni iniziali dei server di posta in entrata e in uscita memorizzate sul client di posta
- oppure qualcuno ha modificato per errore le configurazioni delle porte dei server di posta memorizzate sul client di posta
- oppure username e password per l’account di Alice sono stati modificati dal browser, e devi modificarli manualmente anche sul tuo client di posta e memorizzare il cambiamento
- oppure ancora ci possono essere i soliti problemi di connessione di rete che dipendono dal tuo modem o dal tuo provider, e non ti permettono di scaricare ed inviare messaggi, e neppure di visitare siti web con il browser
- oppure la casella di Alice Mail è stata disattivata per motivi amministrativi dalla TIM, e puoi contattare il loro servizio clienti per verificare che sia veramente accaduto questo