Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come bloccare la posta indesiderata su Alice, in modo da bloccare tutte quelle email di spamming (termine inglese che indica la posta indesiderata) sulla tua casella di sposta elettronica di Alice Mail.
Il problema di bloccare la posta indesiderata
Al giorno d’oggi tutti riceviamo tantissime email di posta indesiderata ogni giorno.
Nei migliori providers di posta elettronica queste email vengono filtrate a monte dal server e vengono inserite direttamente nella casella posta indesiderata.
Spesso però non tutte vengono filtrate correttamente, oppure per errore vengono posizionate nella casella posta indesiderata anche email valide, inviate da un nostro contatto a più indirizzi simultaneamente.
In questa guida dettagliata su Alice Mail, ti illustrerò come contrassegnare le email provenienti da indirizzi email di spammers appunto come posta indesiderata e ti insegnerò alcuni trucchi di buon senso per evitare che le tue email valide vadano a finire nella posta indesiderata (anche detta SPAM).
Tanti messaggi di posta indesiderata su Alice Mail
Le email indesiderate che arrivano quotidianamente nella tua casella di posta elettronica di Alice Mail sono molto fastidiose.
Più che altro perchè di alcune non si capisce proprio il motivo.
Gran parte di queste email indesiderate sono finalizzate a promuovere qualche servizio o prodotto o sito web online, ma altre apparentemente sono completamente inutili, oppure costruite veramente in un modo pessimo.
Quando lasci il tuo indirizzo email ad aziende finanziarie per acquistare prodotti con finanziamenti, se non porgi particolare attenzione a votare l’utilizzo della tua email a fini pubblicitari, queste aziende spesso rivendono il tuo indirizzo email ad altre aziende ancora e la tua casella email viene presto inondata di messaggi pubblicitari quotidiani.
Quando apri ad esempio un nuovo sito web, ricevi decine di fastidiose email di sedicenti professionisti webdesigner che scrivono da paesi del terzo mondo, che si propongono come webdesigner, e nessuno di questi fornisce un portfolio di lavori svolti, e oltretutto si propongono con prezzi europei non concorrenziali, con l’evidente fine, o di farsi pagare e poi scomparire, oppure quello di ottenere un largo margine di guadagno visto che in questi paesi il costo della vita e del lavoro è 10 volte inferiore a quello dei paesi europei.
A volte succede anche che email valide spedite da fonti valide, vengano erroneamente riconosciute come spam perchè l’utente ha inviato la stessa email a più persone.
E quindi bisogna avere l’attenzione di controllare la propria casella POSTA INDESIDERATA o SPAM quasi quotidianamente perchè si corre il rischio di tralasciare email importanti.
E’ successo anche a me qualche volta di ricevere email importanti, e non leggerle in tempo, perchè erano finite nella casella di posta indesiderata.
Bloccare i messaggi di posta indesiderata su Alice Mail
Se sei approdato su questa guida starai cercando sicuramente la procedura per come bloccare email indesiderate su Alice.
Nei prossimi paragrafi, ti illustrerò in modo dettagliato come poter bloccare i messaggi indesiderati che arrivano nella tua casella di posta Alice Mail
La stessa guida vale anche per la tua casella di posta elettronica TIM MAIL, sempre offerta da TIM.
Ti premetto che anche seguendo questa procedura, non potrai bloccare a priori tutte le email indesiderate da parte di tutti i potenziali indirizzi email presenti nella rete.
Ogni giorno vengono creati nuovi indirizzi web, altri ne vengono cancellati, esistono servizi web (server) che possono inviare email anonime generando indirizzi email inesistenti, il panorama è piuttosto complesso.
Sicuramente questa guida ti aiuterà a districarti meglio nella giungla delle email e delle email indesiderate e saprai gestire meglio lo spamming nella tua casella di posta Alice Mail, ma purtroppo, pur proponendo una guida esaustiva, non riuscirai ad eliminare completamente il problema della POSTA INDESIDERATA, anche nota col nome di SPAM.
Attivare il blocco dei MITTENTI INDESIDERATI su Alice Mail
Il primo metodo per bloccare indirizzi email indesiderati su Alice Mail è quello di attivare il blocco dei MITTENTI INDESIDERATI dove andrai a inserire tutti quegli indirizzi email da cui ricevi posta indesiderata.
Il funzionamento di base è il seguente:
- la prima volta che ricevi una email indesiderata da parte di un indirizzo email nuovo, la segnali al sistema
- la seconda volta ch riceverai una email indesiderata da quell’indirizzo, il sistema la riconoscerà e la metterà in automatico nella casella POSTA INDESIDERATA
PRO E CONTRO DEL METODO
Gli spammers utilizzano sempre email nuove per inviarti email pubblicitarie e di spam.
Esistono dei servizi web online anche gratuiti che permettono di inviare email da indirizzi fasulli e inesistenti, e quindi questi spammers possono inviarti continuamente email da indirizzi diversi tra di loro generati in modo automatico da computer, e il tuo sistema di filtro non li riconoscerà purtroppo, perchè sono indirizzi email nuovi.
Procedura per bloccare i MITTENTI INDESIDERATI su Alice Mail
Vediamo in questo paragrafo la facile procedura per impostare il blocco dei mittenti indesiderati sulla posta di Alice Mail.
Il metodo consiste nel bloccare uno ad uno gli indirizzi di posta da cui ricevi POSTA INDESIDERATA.
Questo ti consente di BLOCCARE LA FUTURA POSTA INDESIDERATA su Alice Mail, proveniente da questi indirizzi di posta elettronica noti.
Come ti ripeto, per i nuovi indirizzi, che non hai mai incontrato, non è questo il metodo giusto.
Per bloccare un indirizzo email noto su Alice Mail fai così:
- apri il tuo browser preferito con cui navighi sui siti Internet
- se non sai cosa sia un browser puoi leggere la guida Che cosa è il browser
- solitamente su Windows puoi usare il browser Microsoft Edge, oppure il browser Google Chrome
- se hai un Mac, puoi usare l’ottimo browser di Apple Safari
- visita innanzitutto alla pagina d’accesso di TIM Mail
- effettua l’accesso alla tua casella di posta elettronica Alice Mail
- inserisci username (nome utente)
- e password
- poi premi il pulsante ENTRA
Individuare il messaggio di posta indesiderata e segnalarlo come SPAM
- individua il messaggio proveniente dal mittente che vuoi bloccare
- apri il messaggio (cliccaci sopra una volta)
- fai clic sulla voce Blocca (contraddistinta dall’icona di divieto) posizionata nella barra in cui è solitamente anche indicato il MITTENTE che ti ha inviato l’email
- apparirà un messaggio di avvertimento:
Vuoi davvero bloccare il mittente? Non vedrai più messaggi arrivare da [indirizzodabloccare@emaildiprova.it
- fai clic sul pulsante Blocca per bloccare il mittente del messaggio indesiderato
- poi clicca sul tasto OK per confermare
Da questo momento in poi, non dovresti ricevere più alcun messaggio proveniente dall’indirizzo di posta elettronica che hai bloccato.
Inoltre, al tuo account verrà aggiunto il Filtro mittenti bloccato, che potrai arricchire con gli indirizzi email di altri utenti dai quali non vuoi più ricevere messaggi.
Archivio dei MITTENTI BLOCCATI
Per aggiungere nuovi utenti al “Filtro mittenti bloccato”,
- clicca sulla freccia collocata accanto alla voce Impostazioni (in alto a destra) e,
- nel menu che si apre,
- fai clic sulla voce Preferenza di Mail.
- clicca sulla voce Filtri presente nel menu che compare lateralmente sulla sinistra
- seleziona il Filtro mittenti bloccato
- poi fai clic sul bottone Modifica.
- nella pagina Web che si apre
- clicca quindi sul tasto Modifica per modificare l’indirizzo e-mail di un contatto già bloccato oppure
- clicca sul bottone Aggiungi per bloccare un nuovo indirizzo di posta elettronica
- premi sul pulsante OK per salvare le modifiche.