Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come segnalare un messaggio come SPAM su Alice Mail, in modo da segnalare nel database della tua casella di posta elettronica Alice Mail un indirizzo da cui ricevi posta indesiderata, al fine di bloccare i futuri messaggi di posta indesiderata che potresti ricevere da questo indirizzo.
Segnalare un messaggio come SPAM su Alice Mail per bloccare la posta indesiderata
Uno dei metodi usati per bloccare la posta indesiderata su Alice Mail è sicuramente quello di segnalare gli indirizzi degli spammers (coloro che inviano email indesiderate pubblicitarie) nel sistema informatico di Alice Mail, e più precisamente nel database delle email di spammers della tua casella email di Alice.
Quando ricevi una email indesiderata da un nuovo indirizzo email sconosciuto, puoi quindi segnalare questo indirizzo come SPAM.
In questo modo questo indirizzo sarà aggiunto alla black list degli indirizzi dei cosiddetti SPAMMERS, ossia quei soggetti privati o aziende che inviano email pubblicitarie o truffe online a tantissimi utenti ogni giorno.
Facendo così, quando in futuro riceverai ulteriori email da questi indirizzi segnalati, il sistema riconoscerà automaticamente che la provenienza non è affidabile e quindi inserirà in automatico le email provenienti da queste email nella casella di POSTA ELETTRONICA INDESIDERATA (detta anche CASELLA SPAM).
Il provider di posta elettronica Alice Mail ha anch’esso un proprio database di indirizzi di spammers e spesso lo usa per inserire direttamente nella casella di POSTA INDESIDERATA alcune email che arrivano.
Tuttavia non vengono bloccati proprio tutti gli indirizzi già noti come spammers.
Viene lasciata una certa autonomia ai singoli utenti di scegliere quali indirizzi siano spam e quali no.
Errori di classificazione delle email di SPAM su Alice Mail
Delle volte basta inviare una email a più destinatari pre essere riconosciuti dai server di posta elettronica come SPAM, e questo penalizza anche le email normali di lavoro, che spesso vanno a finire nello spam.
LIMITI della segnalazione di un indirizzo email come SPAM
Gli spammers non si arrendono di certo a questi filtri anti-spam delle caselle di posta elettronica.
Infatti esistono software server-base (che girano su server) che possono inviare email facendo finta di essere un altro MITTENTE, ossia possono inviare email con MITTENTE FALSO.
Il mittente falso può essere generato sia manualmente, ossia una persona scrive a mano un indirizzo inesistente inventato, sia generato in modo automatico tramite computer, ossia il computer di volta in volta genera un indirizzo finto basandosi su un dizionario di parole e numeri e caratteri.
La seconda situazione è quella più largamente usata dagli spammers di tutto il mondo.
Quindi anche se blocchi un determinato indirizzo email e lo contrassegni come email di uno SPAMMER, lui potrà inviarti ancora email da altri indirizzi diversi generati al computer in modo del tutto automatico.
Procedura pratica per segnalare un MESSAGGIO EMAIL come SPAM
Vediamo ora la procedura passo-passo per segnalare un messaggio come spam e segnalare il suo MITTENTE come SPAMMER all’interno della tua casella di posta Alice Mail.
- apri il tuo browser preferto
- se non sai cosa sia un browser , puoi leggere la guida Che cosa è il browser
- visita il sito ufficiale della posta di Alice, al seguente indirizzo
- https://m.mail.tim.it/
- puoi anche cliccare qui se vuoi
pagina di accesso alla mail AliceMail o TIM Mail - apparirà una pagina simile alla seguente
- accedi al tuo account Alice Mail
- inserisci username (nome utente)
- e password
- e poi premi il pulsante ENTRA per entrare nella casella email di Alice
Scegliere il messaggio da segnalare come SPAM
- nella schermata relativa alla Posta in arrivo
- seleziona il messaggio che vuoi spostare nella posta indesiderata spuntando l’apposita casella.
Segnalare il MESSAGGIO EMAIL come SPAM
- fai clic sulla voce Spam collocata un po’ più in alto (sempre nella schermata della “Posta in arrivo”)
- nel riquadro che compare a schermo
- clicca sul bottone OK per spostare il messaggio nello spam
Spostare un messaggio email dalla casella SPAM alla casella POSTA IN ARRIVO
Capita a volte di spostare per errore un messaggio valido nella posta INDESIDERATA e poi doverlo ri-spostare nuovamente nella POSTA IN ARRIVO.
Segui questa procedura per poter spostare un messaggio email erroneamente spostato nella casella POSTA INDESIDERATA.
Se hai spostato per sbaglio un messaggio nello spam
- clicca sulla voce Spam situata sotto la voce Cartelle (nel menu di sinistra) per aprire la schermata contenente i messaggi indesiderati
- individua l’email in questione
- selezionala spuntando l’apposita casella.
- fai clic sulla voce No spam situata un po’ più in alto
- (sempre nella schermata relativa allo “Spam”)
- clicca sul bottone OK collocato nel riquadro che compare a schermo per spostare il messaggio nella “Posta in arrivo”.
TUTORIALS SULLE EMAIL DI SPAM
Tutorials sulle email di SPAM
Tutorials e guide su Alice Mail
Tutorials e guide su TIM Mail
BLOCCARE EMAIL INDESIDERATE
- Come bloccare email indesiderate
- Come bloccare email indesiderate su Gmail
- Come bloccare email indesiderate su Yahoo Mail
- Come bloccare email indesiderate su Outlook.com
- Come bloccare email indesiderate su iCloud.com
- Come bloccare email indesiderate su Libero Mail
- Come bloccare email indesiderate su Virgilio