Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer in questo tutorial ti spiegherò come evitare che le email inviate vadano nello spam, oppure chiamata cartella di posta indesiderata dove in automatico vengono inserite le email considerate indesiderate o spamming dal server.
Come evitare che le email inviate vadano nello spam
Non sempre il server è in grado di riconoscere correttamente mittenti normali da mittenti spammer, che inviano una stessa email a milioni di indirizzi email diversi, spesso accade che basta inviare una email a più destinatari diversi per essere considerati erroneamente spammer dai server.
In questo articolo troverai dei metodi per evitare di essere considerati un mittente spammer agli occhi del server di posta.
Come evitare che l’email sia considerata SPAM
Se vuoi imparare come evitare che le email che invii vadano a finire nella cartella SPAM o POSTA INDESIDERATA puoi leggere il seguente tutorial su come evitare che le email inviate vadano nella casella EMAIL INDESIDERATE:
Come evitare che l’email sia considerata SPAM
Accertarsi che il server non sia in una blacklist
Un accorgimento utile per evitare che le email inviate finiscano nello spam è accertarsi che il server di posta non sia inserito in una blacklist, ovvero un database utilizzato dai server di posta in cui sono elencati indirizzi classificati come spammer.
Se si finisce in una di queste liste nere si possono avere non pochi problemi per inviare messaggi di posta ad altri utenti.
Per accertarti che il server del tuo indirizzo email non sia stato incluso in una blacklist, puoi ricorrere a uno dei molteplici tool online che consentono di fare questo genere di verifiche.
Uno di questi è DNS Stuff, che permette di sapere se l’ID del proprio server di posta è finito in una blacklist e, in caso affermativo, fornisce i link alle pagine contenenti le istruzioni per rimuoverlo da quest’ultima.
Per utilizzare DNS Stuff a tale scopo
- apri il tuo browser preferito
- collegati a questa pagina
- individua il box Spam Blacklist Lookup situato all’interno della sezione Email Tools
- incolla l’indirizzo IP del server (es. 11.11.11.11) nell’apposito campo di testo
- premi sul bottone (▶︎)
- Se l’IP del server risulta essere in una blacklist
- segui le indicazioni presenti nella pagina della lista nera a cui verrai rimandato o rivolgiti direttamente al tuo provider per risolvere la situazione.
Curare il contenuto dell’email
Nell’analizzare le email, i filtri antispam passano al vaglio tutta una serie di caratteristiche che sono comuni alla stragrande maggioranza dei messaggi spazzatura.
Ecco perché è importante curare il contenuto delle email: altrimenti si corre il rischio di essere classificati come spammer pur non essendolo.
Uno degli accorgimenti più importanti riguarda includere del testo puro: anche se inserisci una parte di testo scritto in HTML, è importantissimo includere sempre una parte di solo testo per fare in modo che il messaggio sia letto anche da coloro che non riescono a visualizzarlo correttamente in HTML.
Se ignori questo consiglio, i filtri antispam utilizzati dai destinatari del messaggio potrebbero classificarlo come spam.
Sii parsimonioso anche nell’utilizzare immagini: se ne usi troppe, potresti far scattare un campanello d’allarme nei filtri antispam e così rischiare di far finire il messaggio inviato nella spazzatura.
Presta poi attenzione alle parole utilizzate nell’oggetto del messaggio e nel suo intero corpo, evitando termini pericolosi (ad esempio quelli utilizzati per promuovere prodotti farmaceutici, servizi per adulti e quant’altro).
Sta attento anche agli errori di grammatica e ortografia: se presenti, i filtri antispam potrebbero inserire i messaggi in cui sono presenti nella posta indesiderata.
Provare l’inoltro dell’email
Dopo aver applicato le dritte che ti ho fornito nelle righe precedenti, ti consiglio di provare l’inoltro dell’email che vuoi inviare a uno o più destinatari (specialmente se in passato ti è capitato di incappare in questo genere di problemi) al fine di accertarti che sia tutto okay.
Per effettuare questa prova
- invia un’email all’indirizzo check-auth@verifier.port25.com
- (o a uno degli indirizzi che trovi in questa pagina, in base al tipo di verifica che vuoi effettuare)
- nel giro di qualche secondo riceverai un messaggio avente come oggetto Authentication Report:
- nell’email ricevuta ti verrà indicato se l’email è considerata spam o meno.
Come evitare che l’email ricevuta sia considerata spam
Vuoi evitare che l’email ricevuta sia considerata spam? Forse ti sembrerà banale, ma il modo migliore per farlo è quello di aggiungere il mittente ai tuoi contatti
Per farlo devi semplicemente:
- accedi alla tua casella di posta elettronica
- individua il messaggio che ti è stato inviato dal mittente che vuoi aggiungere ai contatti (potrebbe trovarsi nella cartella Spam o Posta indesiderata)
- premi sul suo indirizzo email (situato nel campo Da:)
- e poi aggiungerlo ai contatti tramite l’apposita opzione
- (es. Aggiungi alla rubrica, Aggiungi a contatto, Crea un nuovo contatto, etc.).
- Da questo momento in poi, tutte le email che riceverai dal mittente aggiunto poc’anzi ai contatti non verranno più classificate come spam.
- Se non vuoi aggiungere un indirizzo email ai contatti, magari perché si tratta di un messaggio proveniente da una newsletter a cui sei iscritto, puoi utilizzare la funzione No spam messa a disposizione da tutti i principali provider di posta nelle rispettive Webmail.
- Per servirtene, accedi al tuo indirizzo email dal browser
- accedi alla cartella Spam o Posta indesiderata
- apri il messaggio proveniente dal destinatario che non vuoi venga considerato come spam
- premi sul pulsante Non spam, Non è spam, Attendibile, etc.
- (a seconda del provider utilizzato).
Come evitare che l’email sia considerata SPAM
Se vuoi imparare come evitare che le email che invii vadano a finire nella cartella SPAM o POSTA INDESIDERATA puoi leggere il seguente tutorial su come evitare che le email inviate vadano nella casella EMAIL INDESIDERATE:
Come evitare che l’email sia considerata SPAM