Ciao!!! sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come risolvere problemi con Alice Mail, ossia come risolvere problemi frequenti correlati al tuo indirizzo di posta elettronica Alice Mail.
Risoluzione problemi con Alice Mail
Ho aiutato migliaia di utenti che hanno avuto problemi con Alice Mail, soprattutto legato a come accedere ad Alice Mail, ossia problemi con la configurazione di Alice Mail in un programma di posta elettronica.
Il problema più diffuso tra gli utenti di Alice Mail si riscontra quando un utente vuole impostare un account Alice Mail all’interno dell’app client di posta Mail su iPhone, oppure Gmail su smartphone Android.
Se l’utente non imposta correttamente i parametri di configurazione di Alice Mail, non riesce ad effettuare correttamente l’accesso, oppure se inserisce correttamente i dati di accesso ma sbaglia alcune impostazioni dei server di posta in uscita di Alice Mail o dei server di posta in entrata di Alice Mail, non riuscirà ad inviare correttamente le email dal proprio smartphone.
Nella mia esperienza personale di assistenza tecnica dal vivo ai clienti, i problemi con Alice Mail più diffusi sono stati proprio questi ultimi: ossia una errata configurazione dei server di posta di Alice Mail all’interno dell’app client di posta.
Solitamente, nella maggior parte dei casi, gli utenti non inserivano il NUMERO DI PORTA DEL SERVER DI POSTA IN USCITA corretto, e quindi non riuscivano ad inviare email con l’account Alice Mail.
Solitamente riuscivano correttamente a ricevere email, dall’account Alice Mail, perchè i parametri del SERVER DI POSTA IN ENTRATA erano corretti.
Risolvere problemi frequenti con Alice Mail
Questo articolo ti aiuterà a risolvere quindi i problemi più frequenti riscontrati con Alice Mail.
Problemi con Alice Mail: client di posta
Il client di posta sugli smartphone è l’app per gestire la posta elettronica.
Sugli iPhone Apple, è l’app Mail pre-installata da Apple.
Sugli smartphone Android, solitamente è Gmail, l’app client di posta di Google.
Sui computer solitamente su Windows si usa Outlook, Outlook Express, Windows Mail; sui computer Apple è il programma Mail, pre-installato da Apple su tutti i Mac.
Come risolvere problemi di accesso con Alice Mail
In questa guida vedremo come risolvere problemi di accesso con Alice Mail su computer e su smartphone.
Avendo effettuato tantissime assistenze dal vivo a clienti che hanno avuto problemi con la configurazione di Alice Mail, in questo articolo troverai la soluzione ai problemi più comuni di configurazione dell’account di posta Alice Mail su smartphone.
Problemi di accesso ad Alice Mail più frequenti
Solitamente il problema di accesso ad Alice Mail più frequente è causato dal fatto che gli utenti inseriscono dei parametri errati nella configurazione del SERVER DI POSTA IN USCITA di Alice Mail, e il risultato è che l’utente non riesce ad inviare correttamente le email con l’app client di posta.
Se l’utente inserisce correttamente i parametri di configurazione della posta in Arrivo, riesce a ricevere le email, ma non ad inviarle.
Problemi di accesso ad Alice Mail più semplici
In altri casi meno frequenti, sono stati semplicemente digitati in modo non corretto il nome utente e la password dell’account Alice Mail.
Questo si risolve facilmente con un pò di pazienza ed attenzione da parte dell’utente.
In questo caso ti consiglio di cancellare sia nome utente che password e riscriverle con calma.
Ti consiglio sempre di annotare su un foglio di carta nome utente e password del tuo indirizzo di posta Alice Mail, oppure se preferisci usare un foglio elettronico o un database.
Problemi di accesso alla casella di posta Alice Mail
Non riesci più ad effettuare l’accesso su Alice Mail o su TIM Mail? Ti viene detto che il tuo nome utente o la tua password sono sbagliati? Beh, in casi come questo c’è ben poco da fare: o cerchi la combinazione di username e password esatta o effettui un reset dei dati d’accesso.
Problemi di rese password di Alice Mail
Come dici? Hai già provato a resettare la password ma la procedura non va a buon fine perché non ricordi le risposte che avevi impostato per le domande di sicurezza? Male, molto male! Dimenticanze di questo genere possono costare caro. Basta pochissimo per perdere l’accesso ad anni di corrispondenza, allegati e a tutti i propri contatti… ma per fortuna c’è ancora una strada che puoi percorrere. Puoi metterti in contatto con l’assistenza di TIM e inviare una segnalazione per problemi accesso Alice Mail.
Come recuperare USERNAME dimenticato di ALICE MAIL
Ad operazione effettuata potrai richiedere la “forzatura” dell’account, e quindi il ripristino dei dati d’accesso, inviando un fax all’operatore con in allegato una copia del tuo documento d’identità (o meglio, del documento d’identità a cui è intestato il contratto telefonico). Ti avverto: la procedura non è molto difficile da portare a termine ma potrebbe volerci qualche giorno prima che tu possa accedere nuovamente alla tua casella di posta elettronica.
Come recuperare la PASSWORD dimenticata di ALICE MAIL
Se hai problemi con l’account Alice Mail o TIM Mail, ed in particolare con la password del tuo account, puoi recuperare la password oppure resettarla completamente con delle semplici procedure spiegate nei paragrafi seguenti.
Ripristino username e password Alice Mail
Prima di metterti in contatto con TIM, assicurati di aver seguito correttamente la procedura per il ripristino di username e password
Resettare la password di Alice Mail
Se hai problemi con la password di Alice Mail e vuoi resettare la password del tuo account di posta Alice Mail oppure del tuo account di posta TIM Mail, segui la procedura qui sotto per poter resettare la password di accesso all’account e impostare una nuova password.
Per resettare la password di Alice Mail (o TIM Mail)
- collegati a questa pagina Web e servizio
- e clicca sulla voce recupera username e password che si trova nella parte bassa del modulo di login.
- Nella pagina che si apre
- digita il tuo username nel campo di testo che si trova sulla sinistra
- (sotto la dicitura …la tua password?)
- scegli il suffisso del tuo indirizzo di posta elettronica
- (@tim.it, @alice.it o @tin.it)
- e clicca sul pulsante Recupera password
- scrivi dunque il codice di conferma (captcha) che viene visualizzato nella pagina che si apre
- e clicca su Avanti.
- A questo punto, se hai associato un numero di cellulare al tuo account Alice, riceverai un SMS con all’interno un codice di verifica da digitare sul sito Internet di TIM.
Ad operazione completata potrai resettare la password del tuo account
e quindi avrai risolto i tuoi problemi di accesso al servizio.
In caso contrario dovrai rispondere alle domande di sicurezza impostate in sede di apertura dell’account su Alice Mail
e impostare una nuova password per accedere alla casella di posta elettronica.
Come resettare la password dell’account TIM o Alice se non hai fornito un numero di cellulare o email alternativa in fase di registrazione
Se non hai impostato né un numero di cellulare né delle domande di sicurezza per recuperare la password, ti verrà detto che non puoi andare avanti nella procedura perché non risultano impostate delle opzioni di recupero.
In tal caso devi passare al capitolo successivo del tutorial
e procurarti il modulo di “Richiesta rigenerazione Password per il servizio TIM Mail”.
Per quanto riguarda il recupero del nome utente
- devi seguire una procedura molto simile a quella che abbiamo appena visto insieme per la password.
- visita il sito ufficiale questa pagina Web
- clicca sul pulsante Recupera username
- digita il codice di conferma (captcha) che viene visualizzato nella pagina che si apre
- clicca su Avanti
- inserisci il numero della linea TIM associata all’email di Alice
- conferma la tua identità
Se stai cercando di recuperare l’username per un account associato a una linea mobile, devi digitare il codice di verifica che ti viene spedito via SMS o devi rispondere alle domande di sicurezza impostate in fase di iscrizione. La procedura è attuabile solo per gli indirizzi @tim.it e @alice.it, non per quelli @tin.it.
Resettare la password di TIM Mail
Se hai problemi con la password di Alice Mail e vuoi resettare la password del tuo account di posta Alice Mail oppure del tuo account di posta TIM Mail, segui la procedura qui sotto per poter resettare la password di accesso all’account e impostare una nuova password.
Per resettare la password di Alice Mail (o TIM Mail)
- collegati a questa pagina Web e servizio
- e clicca sulla voce recupera username e password che si trova nella parte bassa del modulo di login.
- Nella pagina che si apre
- digita il tuo username nel campo di testo che si trova sulla sinistra
- (sotto la dicitura …la tua password?)
- scegli il suffisso del tuo indirizzo di posta elettronica
- (@tim.it, @alice.it o @tin.it)
- e clicca sul pulsante Recupera password
Richiesta rigenerazione della PASSWORD di Alice Mail, in casi estremi
Se seguendo la procedura standard per il recupero di username e password non sei riuscito ad accedere alla tua casella di posta elettronica, devi metterti in contatto con l’assistenza di TIM e inviare una segnalazione per problemi accesso Alice Mail.
Per compiere quest’operazione
- scarica il modulo di “Richiesta rigenerazione Password per il servizio TIM Mail”
- compilalo in ogni sua parte
- e invialo via email all’indirizzo cambiopasswordmail@telecomitalia.it
- allega una copia fronte/retro della carta d’identità dell’intestatario dell’account
(che può essere anche differente rispetto all’intestatario della linea telefonica).
Come contattare il servizio clienti TIM tramite Facebook per maggiori informazioni riguardo la RIGENERAZIONE DELLA PASSWORD Tim o Alice
Se hai problemi di configurazione di Alice Mail e non riesci a risolverli neppure leggendo i passaggi illustrati in questo articolo, ti consiglio di contattare direttamente il servizio clienti TIM.
E’ possibile contattare il servizio clienti TIM anche tramite il social network Facebook.
Se hai dei dubbi circa i tempi e le modalità di completamento di questa procedura:
- collegati alla pagina Facebook di TIM
- clicca sul pulsante Messaggio che si trova in alto a destra
- e chiedi informazioni al servizio di customer care dell’operatore.
- identificati fornendo tutte le tue informazioni personali
(nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) - descrivi brevemente il tuo problema
- inserisci l’hashtag #TIMFisso in modo da consentire ai tecnici di smistare rapidamente la tua richiesta.
- riceverai una risposta entro tempi rapidi
Come contattare il servizio clienti TIM tramite Twitter per maggiori informazioni riguardo la RIGENERAZIONE DELLA PASSWORD Tim o Alice
Se preferisci usare Twitter puoi contattare gli operatori di TIM tramite gli account
Per maggiori informazioni consulta il mio tutorial su come parlare con un operatore TIM.
Problemi di configurazione del client di posta con Alice o Tim
Uno dei problemi di configurazione di Alice Mail molto frequenti, è una impostazione non corretta dei parametri dei server di Alice all’interno dell’app client di posta (l’app che gestisce la posta elettronica).
Se riesci ad usare Alice Mail/TIM Mail dal browser ma non dal tuo client di posta elettronica, probabilmente c’è qualcosa che non va nelle impostazioni del programma. Eccoti quindi i parametri giusti per configurare Alice Mail e TIM Mail in Outlook, Apple Mail, Mozilla Thunderbird e altri client di posta elettronica.
Parametri di configurazione Alice Mail (indirizzi @alice.it)
- Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): in.alice.it.
- Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it.
- Nome utente: il tuo indirizzo di posta Alice Mail completo di suffisso (es. nome@alice.it ).
- Password: la password del tuo account Alice Mail.
- Autenticazione posta in uscita (SMTP): Sì, stesso nome utente e password della posta in arrivo.
- Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3).
- Numero porta server SMTP: 587.
Parametri di configurazione TIM Mail (indirizzi @tim.it)
- Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): imap.tim.it o pop.tim.it.
- Server di posta in uscita (SMTP): smtp.tim.it.
- Nome utente: il tuo indirizzo di posta TIM Mail completo di suffisso (es. nome@tim.it ).
- Password: la password del tuo account TIM Mail.
- Autenticazione posta in uscita (SMTP): Sì, stesso nome utente e password della posta in arrivo.
- Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3).
- Numero porta server SMTP: 587.
Ti consiglio di utilizzare il protocollo IMAP anziché quello POP3, in quanto non cancella i messaggi dal server e consente la sincronizzazione delle email su più dispositivi.
Conclusioni su come risolvere problemi di accesso Alice Mail
Con questo articolo esauriente dovresti aver compreso come risolvere problemi di accesso Alice Mail, configurando correttamente le impostazioni dei server di Alice all’interno del tuo programma client di posta.
In particolare, dovresti avere prestato maggiore attenzione ai parametri di configurazione del server di posta in uscita di Alice Mail, che solitamente è quello che causa maggiori problemi agli utenti, impedendo loro di poter inviare correttamente email dall’app client di posta.