
Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come accedere a Gmail dal browser, sia dal tuo computer, sia dal tuo smartphone o tablet.
Accedere alla posta elettronica Gmail è possibile in due modi:
- accedere a Gmail dal browser (l’app per navigare su Internet installata sul tuo computer o sul tuo smartphone)
- accedere a Gmail tramite un programma di gestione della posta (un’app cosiddetta client di posta) che va configurata la prima volta con i parametri dei server del tuo account di posta
In questa guida ti illustrerò tutti i facilissimi passaggi per accedere alla posta elettronica Gmail tramite il programma browser del tuo computer o del tuo telefono, oppure accedere in modo un pò più evoluto alla tua casella di posta Gmail tramite un programma di gestione della posta elettronica (che gli informatici chiamano ‘client di posta’).
Il primo metodo è consigliato per le prime volte per gli utenti principianti, mentre il secondo è vivamente consigliato per tutte quelle persone che usano quotidianamente la posta elettronica.
Differenza tra accedere a Gmail dal browser e accedere a Gmail con un client di posta
Se sei un utente principiante e se ricevi / invii pochissime email al giorno, per le prime volte potrai accedere alla tua casella di posta Gmail semplicemente con il browser del tuo computer, oppure, se stai usando uno smartphone, dall’app browser del tuo telefono.
Qual’è l’app browser sul computer o su telefono ?
Se non sai proprio cosa sia un browser ti consiglio di leggere la guida approfondita su cosa è il browser, cliccando sul link qui sotto.
Che cosa è il browser
Se invece sai benissimo cosa sia il browser,puoi saltare questo paragrafo e leggere quelli seguenti.

In sintesi, il browser è il programma che ti permette di navigare su Internet sul tuo computer oppure sul tuo smartphone o tablet.
Sul computer con sistema operativo Windows, i browser più diffusi sono Microsoft Internet Explorer, il suo successore Microsoft Edge, il browser Google Chrome, e anche il browser Mozilla Firefox.
Sono tutti programmi gratuiti scaricabili gratuitamente e installabili gratuitamente sul tuo computer.
Se hai un computer Apple con sistema operativo Mac OS, troverai nel Mac già installato l’ottimo browser Safari.
Nessuno ti vieta di installare anche sul tuo Mac il browser Google Chrome, se preferisci.
Su iPhone l’applicazione browser pre-installata da Apple si chiama Safari, è un’app per visitare siti Internet, allo stesso modo di Safari per Mac.
Su iPad allo stesso modo, trovi sempre pre-installata l’app Safari, che funziona nella stessa maniera rispetto ad iPhone, ma ovviamente avendo l’iPad uno schermo più grande, permette una più piacevole navigazione sui siti web.
Anche sugli smartphone Android, solitamente è pre-installato il browser creato da Google, ossia Chrome.
Chrome è un ottimo browser che permette di installare numerose utili estensioni, che aggiungono funzionalità varie al browser.
Sono utili soprattutto le estensioni per scaricare foto e video dai siti.
Ad esempio puoi leggere Come scaricare video da OnlyFans.
Accedere a Gmail con il browser
Per accedere a Gmail con il browser, basta semplicemente aprire il browser, scrivere nella barra degli indirizzi il nome del sito web da visitare (in questo caso gmail.com) e visitarlo.
A questo punto poi basta inserire le credenziali create al momento della registrazione al servizio Gmail, ossia nome utente e password.
TUTORIALS SU COME ACCEDERE A GMAIL
Come accedere a Gmail
Accesso a Gmail
Come accedere a Gmail usando il browser
Come accedere a Gmail con l’app Gmail
Come accedere a Gmail da smartphone o tablet
Come accedere a Gmail con l’app Gmail per telefono