Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come risolvere problemi di accesso Alice Mail da client di posta, come Outlook, oppure come Mail di Apple, oppure come Mozilla Thunderbird.
E’ possibile accedere ad Alice Mail in diversi modi:
- gli utenti meno esperti solitamente accedono ad Alice Mail con il browser.
Se vuoi avere maggiori informazioni su come accedere ad Alice Mail con il browser puoi leggere la seguente guida - gli utenti più esperti che lavorano con le email, solitamente configurano un programma di posta elettronica chiamato anche client di posta, ed accedono quotidianamente tramite il programma client di posta ad Alice Mail
In entrambe i casi possono esserci problemi di accesso ad Alice Mail, causati nel primo caso da una errata password o da un errato nome utente.
In questo caso è possibile semplicemente recuperare la password di Alice Mail oppure recuperare il nome utente di Alice Mail, oppure come recuperare le credenziali di Alice Mail, o come anche si dice…, recuperare il Login di Alice Mail
Risolvere problemi accesso Alice Mail da client
Se riesci ad usare Alice Mail/TIM Mail dal browser ma non dal tuo client di posta elettronica, probabilmente c’è qualcosa che non va nelle impostazioni del programma.
Eccoti quindi i parametri giusti per configurare Alice Mail e TIM Mail nel menu Outlook, Posta di Windows 10, Apple Mail, Mozilla Thunderbird e tutti gli altri client di posta elettronica.
Parametri di configurazione Alice Mail (indirizzi @alice.it)
Vediamo i parametri di configurazione di Alice Mail da usare all’interno del client di posta, per configurare un nuovo account di posta Alice Mail:
- Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): in.alice.it
- Server di posta in uscita (SMTP): out.alice.it
- Nome utente: il tuo indirizzo di posta Alice Mail completo di suffisso (es. ilmagodelcomputer@alice.it )
- Password: la password del tuo account Alice Mail
- Autenticazione posta in uscita (SMTP): Sì, stesso nome utente e password della posta in arrivo
- Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3)
- Numero porta server SMTP: 587
Parametri di configurazione TIM Mail (indirizzi @tim.it)
- Server di posta in arrivo (IMAP o POP3): imap.tim.it o pop.tim.it
- Server di posta in uscita (SMTP): smtp.tim.it
- Nome utente: il tuo indirizzo di posta TIM Mail completo di suffisso (es. ilmagodelcomputer@tim.it )
- Password: la password del tuo account TIM Mail
- Autenticazione posta in uscita (SMTP): Sì, stesso nome utente e password della posta in arrivo
- Numero porta server: 143 (IMAP) o 110 (POP3)
- Numero porta server SMTP: 587
Ti consiglio di utilizzare il protocollo IMAP anziché quello POP3, in quanto non cancella i messaggi dal server dopo il loro download e consente la sincronizzazione delle email su più dispositivi.
Se dovessi avere problemi nel configurare i parametri che ti ho riportato sopra, ti raccomando di dare un’occhiata alla guida in cui spiego in modo approfondito come configurare posta Alice: lì troverai spiegato passo-passo come agire tramite i principali client email.
Problemi di accesso ad Alice Mail con il browser
Se invece di usare un programma client di posta per accedere ad Alice Mail, utilizzi invece il browser del computer, e se stai riscontrando problemi di accesso ad Alice Mail, puoi leggere la seguente guida che ti mostra i passaggi corretti per accedere ad Alice Mail dal browser